Sullo sfondo di altre relazioni, l’amicizia è spesso ammortizzata, considerano non così importante. Ma questo è ingiusto, tutti ne hanno bisogno. Con l’età degli amici intimi, ce ne sono sempre meno, e questa è una tendenza naturale. Ma triste quando non c’è un solo amico. Perché sta succedendo e se qualcosa può essere cambiato?
Se ti sembra che non ci siano amici solo tu, non sei solo. Questo non è un gioco di parole, ma un fenomeno globale. Anche nei paesi più densamente popolati, le persone sentono un completo isolamento. In Cina e Giappone
, il problema ha raggiunto una scala tale che ho dovuto creare un servizio speciale, in cui sono affittati un “amico”.
La necessità di comunicazione è stabilita nella nostra natura. Dobbiamo almeno condividere cibo e bere con qualcuno, parlare di tutto ciò che pensiamo e sentiamo. Ora scrivono molto su come costruire e mantenere una relazione romantica, ma quando si tratta di amicizia, per qualche ragione si ritiene che dovrebbe sorgere da solo. Sfortunatamente, questo non è sempre così.
Ci sono diversi problemi globali e situazionali che impediscono agli amici di fare amicizia.
- Social media. Gli utenti attivi dei social network, a differenza di quelli moderati, hanno maggiori probabilità di sentirsi divorziati dalla società. Da un lato, lo spazio online: l’opportunità di fare nuovi conoscenti, dall’altra parte, le capacità della comunicazione dal vivo si perdono.
- Fattori geografici. Forse ti sei trasferito in un’altra città e hai finito in completa solitudine o vivi in una tale natura selvaggia, dove solo occasionalmente è possibile incontrare qualcuno.
- Atteggiamenti personali. Ogni persona ha le sue caratteristiche e il suo carattere. Alcuni sono sempre stati introversi, altri una volta si sono resi conto di preferire la solitudine. Ci sono persone timide che non osano condividere i loro pensieri, e sembra agli altri che non sono socievoli.
- Trend naturale. Gli studi confermano che il numero di amici inizia a diminuire da circa 25 anni.
- Età. Quando una persona cresce e finisce i suoi studi, diventa più difficile creare amicizie.
“Non ho veri amici”
Alcuni hanno molti conoscenti, ma con gli amici intimi, purtroppo, non hanno funzionato. Si rendono conto che in una tale relazione non c’è abbastanza sincerità e profondità. Sono molto soli, anche se ci sono molte persone in giro. Se sei uno di quelli che non hanno veri amici, prendi in considerazione quell’amicizia stretta non si presenta immediatamente e inizia sempre con una normale conoscenza. È impossibile avvicinarsi immediatamente alla persona che conosci a malapena. Sii paziente, tutto ha il suo tempo.
Forse le tue idee sull’amicizia sono in qualche modo esagerate? Alcuni tendono ad idealizzarlo. Sembra loro che gli altri non facciano affatto sforzi, quindi ritengono necessario ricordarli in modo persistente. L’amicizia è raramente ideale: le persone hanno i propri problemi e, per meno di tutto, hanno bisogno di un amico che richiede tempo e attenzione invece di mantenere una buona parola.
Quando abbiamo capito le probabili cause di solitudine e abbiamo cercato di sbarazzarsi delle illusioni sull’amicizia, comporremo un piano d’azione. Quali passaggi aiuteranno a creare una relazione piena di altri con gli altri?
Impara te stesso
Pensa al tuo personaggio e all’impressione che fai. Prima di tutto, devi capire se stai spingendo le persone. Ad esempio, puoi sembrare chiuso e inospitale se:
- rifiuta spesso gli inviti;
- Non c’è quasi nulla da parlare di te stesso (di regola, per paura di sembrare loquace);
- Reagire troppo bruscamente quando i potenziali amici si comportano in modo diverso da come vorremmo;
- evitare il contatto visivo;
- prendere pose chiuse;
- Non staccarsi dal telefono;
- Aspetta che tu lo faccia da solo;
- comportarsi con arroganza;
- pettegolare e chiacchierare qualcosa;
- non ascoltare.
Sii aperto a nuovi incontri
Poiché tutta l’amicizia inizia con la conoscenza, devi incontrare le persone più spesso. La maggior parte dei nuovi conoscenti non diventerà amici intimi, e questo è normale. Ma se non si comunica, le possibilità di trovare diversi amici si stanno avvicinando a zero. Quando ci sono molte persone in giro, potrebbe esserci un desiderio involontario di sbarazzarsi di qualcuno. Supponiamo di decidere che è meglio stare lontano da coloro che:
- appartiene a un altro livello sociale;
- ossessionato da una carriera;
- fissato alla famiglia;
- altra razza o nazionalità;
- Troppo Buttled;
- in un altro stato familiare;
- guadagna di più/meno di noi e così via.
Anche se non possono indovinare in una volta, parte di questo elenco potrebbe essere tra i tuoi migliori amici. Lasciarti già in una meravigliosa azienda, nella maggior parte dei casi non dovresti abbandonare nuovi conoscenti a causa di tali assurdità. Certo, non si dovrebbe costringerti a comunicare con coloro che sono spiacevoli, ma la flessibilità non interferisce nella creazione di legami forti amichevoli.
Forse, avendo letto in questo posto, pensavi che non c’era nessuno per scendere, perché non c’era nessuno con cui incontrarsi. Fair, soprattutto per coloro che si sono diplomati a lungo da scuola o istituto. Dopo 25 amici, diventa sempre meno, ma fuori dalla scuola o dalla festa dell’Istituto è difficile fare qualcosa con questo.